OMAGGIO A UNA VISIONE
AL PALAZZO DEL CINEMA

Con le proiezioni presso il Palazzo del Cinema a Gorizia parte la prima tappa italiana del festival cinematografico transfrontaliero Omaggio a una visione, proposto dal Kinoatelje dal 18 al 24 ottobre in collaborazione con una fitta rete di partner, le più importanti istituzioni cinematografiche del territorio.
L’ospite e protagonista della 22° edizione del festival è il direttore della fotografia Peter Zeitlinger, che il 20 ottobre, sempre nel Palazzo del Cinema, condurrà la masterclass e riceverà il Premio Darko Bratina 2021.

PALAZZO DEL CINEMA
MARTEDÌ 19/10/2021

Alle 18.00
TUTTO IL MONDO È PAESE
Silvia Zeitlinger Vas, 2018, 18’

Questo proverbio sta a indicare il fatto che ogni popolo e ogni nazione hanno dei difetti che fanno semplicemente parte della natura umana, motivo per cui è inutile lamentarsi sempre del paese in cui abitiamo… In Tutto il mondo è paese, un misantropo nazionalista supera i propri pregiudizi quando scopre l’amore.

AT NIGHTFALL
Verfolgt – Der kleine Zeuge
Andreas Senn, 2012, 90’

Tao, un bambino cinese di otto anni, arriva a Vienna, dove assiste all’omicidio dei suoi parenti nel loro ristorante cinese. I due assassini lo vedono, ma Tao gli sfugge e segue la cieca Ester fino al suo appartamento per nascondersi. Le indagini sono condotte dagli agenti Decker e Kriesch. Ma questo mette il bambino ulteriormente in un pericolo, poiché sono proprio loro gli assassini. Hanno ucciso i suoi parenti per ordine della mafia russa, e ora devono uccidere anche il piccolo testimone.


Alle 20.00
MY SON, MY SON, WHAT HAVE YE DONE?
Werner Herzog, 2009, 91’

La prima collaborazione dei cineasti leggendari David Lynch e Werner Herzog prende spunto dalla misteriosa storia vera di un giovane attore di teatro che è così ossessionato dalla tragedia greca che sta preparando da arrivare a uccidere sua madre con una spada. La polizia arriva sul luogo del delitto e presto scopre che l’assassino, il figlio della vittima, si è rifugiato in casa con due ostaggi. Attraverso conversazioni con la fidanzata dell’assassino e il suo regista, la polizia costruisce l’immagine di un uomo che sta perdendo il contatto con la realtà.

Trailer italiano:


PALAZZO DEL CINEMA
MERCOLEDÌ 20/10/2021

Alle 10.00
MASTERCLASS
La masterclass sarà tenuta dal vincitore del Premio Darko Bratina di quest’anno, il direttore della fotografia Peter Zeitlinger.

“Sia nei documentari che nei film, vedo il mondo così com’è e i meccanismi dietro di esso, ma devo condensare la realtà in immagini, in scene.”

Mercoledì 20 ottobre Peter Zeitlinger presenterà una masterclass presso il Palazzo del Cinema di Gorizia. Parlerà della sua carriera di direttore della fotografia, intrecciando argomenti legati alla paternità artistica, alla collaborazione e alla sperimentazione. Prendendo spunto dai suoi studi in filosofia e dai suoi rari primi film d’animazione, il nostro ospite d’onore rifletterà sulle sue opere nel campo dei film documentaristici e non. Il suo approccio cambia a seconda del genere? Come lavora? Come si adatta alle diverse visioni e come apporta le proprie idee nel processo di realizzazione di un film? Oltre a diversi spezzoni delle sue opere, saranno proiettati nella loro interezza anche Losses to be Expected di Ulrich Seidl e The Cave of Forgotten Dreams di Werner Herzog.

Iscrizione obbligatoria a >>questo<< indirizzo.


Alle 12.00
LOSSES TO BE EXPECTED
Mit Verlust ist zu rechnen
Urlich Seidl, 1993, 118’

Inverno 1992. Il vedovo Sepp Paur vive in un villaggio austriaco al confine con la Cechia. I pasti che la sua defunta moglie gli ha lasciato nel congelatore si stanno lentamente esaurendo. È tempo che Sepp trovi una nuova moglie. La ricerca inizia oltre confine, dove vive la vedova Paula. Due persone, due paesi vicini e in mezzo un confine. Ma il film non parla solo di questo. È anche una storia sulla perdita dei confini, sulla perdita della patria, della giovinezza e dell’amore. Considerato da molti uno dei film più teneri di Ulrich Seidl, il film è stato ispirato da un viaggio di ricerca che Seidl ha fatto con un amico, il cameraman e regista Michael Glawogger, per un progetto di lunga data sul ladro Johann Georg Grasel, che all’inizio del XIX secolo seminava paura nella regione del Waldviertel e in quella che oggi è la Repubblica Ceca.

Trailer:


Alle 20.00
Serata d’onore, conferimento del Premio Darko Bratina 2021
CAVE OF FORGOTTEN DREAMS
Werner Herzog, 2010, 89’, 3D

In questo documentario, il regista Herzog e la sua piccola troupe cinematografica hanno la rara opportunità di girare nella grotta Chauvet nel sud della Francia, le cui pareti sono ricoperte dai disegni più antichi al mondo. Per fare in modo che queste opere si mantengano, la grotta è aperta al pubblico solo due settimane l’anno. Accompagnato dalle riprese di Zeitlinger e dalle spiegazioni degli scienziati che studiano questi disegni di 30.000 anni, l’autore si interroga su come quest’arte rappresenti i primi sogni dell’umanità.

Trailer italiano: