Mediateca.GO "Ugo Casiraghi"

Mediateca.GO “Ugo Casiraghi” – mediateca provinciale di Gorizia è un centro dedicato alla diffusione della cultura cinematografica che gestisce una biblioteca specialistica dedicata all’audiovisivo. La mediateca si propone come un polo di riferimento nel settore dell’audiovisivo non solo per tutto il goriziano, ma anche per il contermine territorio sloveno.

Aderente al Sistema delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia, Mediateca.GO mette a disposizione degli utenti un cospicuo patrimonio audiovisivo e librario: più di 10.500 film su DVD e VHS, 8.000 libri di cinema e fotografia e oltre 65 riviste specializzate. Inoltre, la mediateca ospita la biblioteca e l’archivio fotografico del noto critico cinematografico Ugo Casiraghi, al quale è intitolata la struttura.

L’Associazione Palazzo del Cinema – Hiša filma gestisce Mediateca.GO “Ugo Casiraghi” che tra i suoi soci vanta l’associazione Kinoatelje, l’Università degli Studi di Udine, Transmedia S.r.l. e
l’Associazione culturale Sergio Amidei e la Provincia di Gorizia (oggi sostituita dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia).

La sinergia fra questi soggetti consente di coordinare al meglio le attività cinematografiche che gravitano sul Palazzo del Cinema di Piazza Vittoria 41. Nel medesimo palazzo, infatti, hanno sede sia l’Associazione Kinoatelje che il DAMS Cinema e si trovano le sale cinematografiche del Kinemax, ove si tengono le annuali proiezioni del “Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura Cinematografica Sergio Amidei”.

La Mediateca si propone dunque come un polo di riferimento nel settore dell’audiovisivo non solo per tutto il goriziano, ma anche per il contermine territorio sloveno. La scelta di adottare le due lingue – l’italiano e lo sloveno – per tutte le comunicazioni, vuole indicare la volontà della Mediateca di estendere il proprio bacino di potenziali utenti ai cittadini della vicina Slovenia.

La sinergia fra questi soggetti – ognuno di essi si occupa di diversi aspetti della settima arte – consente di coordinare al meglio le attività cinematografiche che gravitano sul Palazzo del Cinema – Hiša filma di Piazza della Vittoria 41.