Il 26 ottobre 1955 Giorgio Osbat (in qualità di contitolare) registra, presso la Camera di Commercio Industria e Agricoltura di Gorizia, della società di fatto “Società di produzioni cinematografiche ‘La Caravella Film’ di Osbat & Geotti” (Iscrizione nel Registro delle Ditte n. 24157). L’altro titolare della ditta, come è evidente, è Aldo Geotti.

Biografia di Aldo Geotti
Aldo Geotti PDF<<
La società ha per scopo la produzione di documentari, cortometraggi didattici e culturali, film didattici, filmstrips (filmine didattiche a quadri fissi), nonché la costruzione di proiettori e la realizzazione di diapositive.

La prima sede della società è fissata in via XXIV Maggio n. 17 (presso l’abitazione di Giorgio Osbat). In seguito, la società ha sede in via Duse n. 26.

Sebbene non compaia ufficialmente – poiché dipendente pubblico, e dunque impossibilitato a partecipare ad altre attività lavorative – il terzo uomo della società è Ugo Pilato, che lavora in grande armonia con Geotti e Osbat.

“La Caravella Film” cessa l’attività il 1° gennaio 1961.

Il 28 marzo 1961 Giorgio Osbat – amministratore della ditta “La Caravella Film” notifica alla Questura di Gorizia la sua rinuncia alla licenza per gestire in Gorizia, in via XXIV maggio n. 17, una agenzia di pubblicità a mezzo documentari e cortometraggi cinematografici.

I materiali prodotti da “La Caravella Film” sono stati donati all’Associazione Palazzo del Cinema – Hiša filma dagli eredi dei fondatori. Tutti i filmati sono stati sottoposti a restauro tecnico e digitalizzati dal Laboratorio “La Camera Ottica” dell’Università degli Studi di Udine (DAMS Gorizia).

____________

Per le ricerche su “La Caravella Film” si ringraziano Giuseppe Fidotta e David Battista.
Per le biografie di Giorgio Osbat e Ugo Pilato si vedano le pagine relative ai rispettivi fondi archivistici.