Uno dei progetti comuni più importanti di Mediateca.GO è dedicato all’educazione alla cultura cinematografica e nasce dalla consapevolezza che conoscere e capire il mondo delle immagini, in una società sempre più tecnologica e affollata da input audiovisivi, ci possa rendere più critici e di conseguenza anche più attivamente partecipi alla vita culturale e sociale.
Per raggiungere questo obiettivo lo staff di Mediateca.GO offre la possibilità agli studenti di tutte le età di entrare in contatto con la cultura cinematografica attraverso laboratori creativi e proiezioni cinematografiche su tematiche di vario genere.
Il nostro obiettivo è stimolare i giovani attraverso una partecipazione attiva e una valutazione attenta dei contenuti proposti, per sostenere la loro ricerca estetica e dar voce alle loro esperienze, emozioni e riflessioni.

Didattica


II percorso educativo-didattico di Mediateca.GO si sviluppa nei seguenti modi:

Attività per singole classi

  • laboratori con lezioni in classe e proiezioni al cinema – il laboratorio si sviluppa in due momenti distinti: il primo all’interno della propria classe dove si svolgeranno le attività più specificatamente laboratoriali per introdurre i ragazzi alla visione del film, a seguire la proiezione del film nella sala cinematografica.
  • laboratori creativi di produzione – laboratorio da 10 a 20 ore dedicato alla realizzazione di un cortometraggio; gli alunni parteciperanno attivamente a tutte le fasi di realizzazione di un cortometraggio a partire dall’idea fino alla postproduzione.

Attività per le scuole

  • rassegna cinematografica – ciclo di proiezioni che si svolgono durante tutto l’anno scolastico; i film saranno selezione in base all’età e al programma scolastico.

Gli argomenti e/o temi delle attività possono essere proposti anche dalla scuole e/o dagli insegnanti a seconda delle esigenze e del percorso didattico delle singole classi.

Le realtà che operano all’interno del Palazzo del Cinema hanno dato il via a una serie di laboratori creativi dedicati ai più piccoli.
Gli appuntamenti uniscono attività prettamente creative e manuali con la visione di un film d’animazione/per ragazzi di ultima uscita.
L’obiettivo è quello di far assaporare ad ogni piccolo spettatore la magia del cinema attraverso la proiezione su grande schermo di un capolavoro del cinema d’animazione affiancando ad esso un laboratorio a tema: prendendo spunto dal film e dai suoi fantastici personaggi, vengono ideate attività su temi universali a stretto legame con il cinema, il tutto corredato dall’utilizzo di materiali di riciclo.

Laboratori creativi