Prestito gratuito di DVD, libri sul cinema e sulla fotografia

Consultazione di periodici e riviste cinematografiche

Servizio di reference/consulenza, informazione e orientamento

Prestito interbibliotecario & Document delivery

ISCRIZIONE


L’iscrizione è gratuita e aperta a tutti. È sufficiente compilare il modulo d’iscrizione. La tessera è personale ed è utilizzabile anche nelle altre tre mediateche del Friuli Venezia Giulia: Mediateca di Pordenone di Cinemazero, La Cappella Underground di Trieste e Mediateca “Mario Quargnolo” di Udine.

SALA STUDIO


Mediateca.GO dispone di un’accogliente sala studio, aperta sin dalla mattina, dove è possibile accedere liberamente a internet tramite il nostro wi-fi gratuito tmedia.live guest.

DARK ROOM


Nella dark room sono disponibili tre postazioni video per poter consultare il materiale audiovisivo della mediateca durante l’orario pomeridiano.

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO (ILL)

Gli utenti iscritti possono chiedere a Mediateca.GO “Ugo Casiraghi” di procurare loro libri concernenti argomenti cinematografici, audiovisivi e/o fotografici non presenti in loco né posseduti da altre biblioteche del territorio circostante.

Si esclude dal prestito interbibliotecario materiale audiovisivo (DVD, blu-ray, …).

Il servizio è di norma gratuito salvo eventuale rimborso spese richiesto dalla biblioteca fornitrice, comunicato all’utente per accettazione prima di attivare il servizio.

Modalità per gli utenti

La richiesta dovrà avvenire esclusivamente via posta elettronica (info@mediateca.go.it) indicando:
• i dati personali del richiedente, i suoi recapiti e il numero della tessera della mediateca;
• i dati del documento da richiedere (autore, titolo, editore, anno di pubblicazione).

Si possono richiedere massimo tre volumi contemporaneamente; la durata del prestito è stabilita dalla biblioteca prestante.

Nel caso sia necessario indirizzare la richiesta a biblioteche che non accettano il regime di reciprocità gratuita, il rimborso delle spese di spedizione alla biblioteca proprietaria è a carico dell’utente.

Nel caso non sia possibile evadere la richiesta, l’utente verrà informato per e-mail.

L’utente viene contattato al momento dell’arrivo del documento e deve ritirarlo presso la biblioteca entro 7 giorni dal giorno della comunicazione. La durata del prestito decorre in ogni caso dall’arrivo del documento in biblioteca.

Alla scadenza del termine fissato per il prestito, i volumi verranno restituiti alla biblioteca fornitrice anche se non consultati dall’utente, che sarà comunque tenuto al pagamento dell’eventuale rimborso spese previsto.

Si può annullare la richiesta in qualsiasi momento. Qualora la spedizione del libro fosse già avvenuta, l’utente è tenuto a pagare le eventuali spese di spedizione.

L’utente deve rispettare le condizioni stabilite dalla biblioteca prestante e risponde personalmente in caso di smarrimento o danneggiamento dei documenti ricevuti in prestito.

Il documento deve essere restituito presso Mediateca.GO “Ugo Casiraghi” entro il termine che è stato comunicato. In caso di ritardo l’utente sarà sospeso dai servizi offerti dalla mediateca.

Modalità per le biblioteche/mediateche

Con il servizio di prestito interbibliotecario Mediateca.GO “Ugo Casiraghi” mette a disposizione di altre biblioteche/mediateche italiane il proprio patrimonio documentario.
Il servizio si attua in regime di reciprocità gratuita con le biblioteche che operano a tali condizioni.

La durata del prestito è di 30 giorni, prorogabile di 15 giorni in assenza di prenotazioni, e decorre dalla data di arrivo del documento nella biblioteca richiedente.

La biblioteca richiedente è responsabile del documento ricevuto e, in caso di danneggiamento o perdita dovuto alle spedizioni di ritorno o all’utilizzo da parte del lettore, deve provvedere alla sostituzione.

Il plico in partenza viaggia come piego di libri per posta raccomandata. È richiesta la restituzione dei volumi con la stessa modalità.

La richiesta dovrà avvenire via posta elettronica al seguente indirizzo: info@mediateca.go.it
Per richieste di materiale appartenente al Fondo Casiraghi pregasi contattare la Biblioteca Statale Isontina: bs-ison.prestitointerbibliotecario@beniculturali.it

**
DOCUMENT DELIVERY (DD)

Il Document Delivery è il servizio di fornitura delle riproduzioni di documenti o parte di essi posseduti da una biblioteca (articoli di periodici, saggi, un capitolo di un libro o un intervento in una pubblicazione di atti).

Il servizio è riservato alle biblioteche italiane e agli utenti iscritti al Sistema Regionale delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia.

Il servizio di Document Delivery consente di ottenere in formato elettronico articoli e/o saggi non reperibili presso le biblioteche del territorio provinciale.

Il servizio di DD è erogato nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore (nei limiti del 15% di ciascun volume o fascicolo di periodico). I documenti vengono forniti esclusivamente per finalità di studio e di ricerca e ad uso strettamente personale.

La consegna viene effettuata esclusivamente in forma elettronica tramite e-mail.

Le richieste saranno evase nel più breve tempo possibile.

È escluso il DD per i privati e per le organizzazioni aventi scopo di lucro.

Data la particolarità della struttura, verranno prese in carico solamente le richieste di documenti concernenti argomenti cinematografici, audiovisivi e/o fotografici.

Modalità per gli utenti

La richiesta dovrà avvenire esclusivamente via posta elettronica (info@mediateca.go.it) indicando:
• i dati personali del richiedente, i suoi recapiti e il numero della tessera della mediateca;
• i dati del documento da riprodurre e inviare (autore, titolo, editore, anno di pubblicazione, articolo/pagine da riprodurre).

Qualora le biblioteche che forniscono il materiale richiesto richiedano il rimborso delle spese di riproduzione e di spedizione, i costi sono a carico dell’utente.

L’utente sarà informato via e-mail dell’esito della sua richiesta e riceverà la copia digitale del documento richiesto.

È possibile effettuare fino a un massimo di tre richieste di Document Delivery alla settimana.

Modalità per le biblioteche/mediateche

Il servizio è gratuito: Mediateca.GO “Ugo Casiraghi” opera in regime di scambio reciproco.

La richiesta dovrà avvenire esclusivamente via posta elettronica (info@mediateca.go.it) e dovrà contenere i dati necessari all’identificazione della pubblicazione ricercata (autore, titolo, editore, anno di pubblicazione, pagine da riprodurre).

I documenti richiesti non verranno forniti in formato cartaceo né inviati tramite fax o posta raccomandata.

Il Sistema regionale delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia, di cui fa parte Mediateca.GO “Ugo Casiraghi”, adotta il seguente regolamento.

ISCRIZIONE
L’iscrizione al Sistema delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia, che dà diritto di accesso ai servizi che esso offre, è gratuita.

TESSERAMENTO
La tessera d’iscrizione è nominativa e personale e non può essere ceduta a terzi.
Per iscriversi è necessario compilare e firmare il modulo d’iscrizione, presentando al contempo un documento di riconoscimento in corso di validità. L’iscritto è obbligato a comunicare alla Mediateca dove ha sottoscritto l’iscrizione qualsiasi variazione relativa a cambi d’indirizzo e di numero telefonico.
L’iscrizione è consentita a tutti, ma per i minori di anni sedici è necessaria la firma di un genitore.

PRESTITO
Possono usufruire del servizio di prestito degli audiovisivi e dei libri soltanto gli utenti che abbiano compiuto 16 anni. Per gli iscritti che non hanno ancora compiuto 16 anni occorre l’autorizzazione di chi esercita la potestà sul minore espressa al momento del tesseramento.
Chi accede al prestito si assume la responsabilità di un corretto uso del materiale prelevato (DVD, VHS e/o libri), in conformità con le normative in materia di diritto d’autore.

Audiovisivi
Ogni utente può avere fino a 2 oggetti audiovisivi in prestito, per un massimo di 7 giorni di calendario, compresi i festivi, prorogabili per ulteriori 3 giorni previa autorizzazione della Mediateca. Limiti alla proroga: sono esclusi i documenti prenotati.
È possibile prenotare 1 audiovisivo in prestito che resterà a disposizione per 3 giorni dopo la restituzione effettiva e l’avviso via e-mail da parte della Mediateca dove esso si trova. La prenotazione è possibile solo per i materiali in quel momento in prestito.
Il materiale audiovisivo disponibile al prestito è segnalato negli appositi elenchi in visione presso le Mediateche ed è messo a disposizione ai sensi della legge n. 633/41 sul diritto d’autore decorsi i 18 mesi dall’uscita in commercio del supporto, sia esso VHS o DVD. Le date per il termine del blocco al prestito vengono opportunamente segnalate negli elenchi in visione. Il materiale non disponibile al prestito (opere in cattivo stato di conservazione o opere rare), è disponibile alla consultazione presso le postazioni video all’interno delle Mediateche, negli orari d’apertura delle stesse. Il catalogo del materiale audiovisivo corredato di scheda tecnica è consultabile sia presso le postazioni informatiche per il pubblico sia presso i supporti cartacei presenti nelle Mediateche.

Materiale librario
Gli iscritti al Sistema delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia potranno prendere in prestito i libri ammessi a tale servizio, in numero massimo di 3, e per un periodo di 30 giorni. Su richiesta dell’utente, e con l’assenso esplicito della Mediateca, il prestito potrà essere prolungato, una sola volta, per un periodo massimo di 15 giorni. Limiti alla proroga: sono esclusi i documenti prenotati.
È possibile prenotare un libro in prestito che resterà a disposizione per tre giorni dopo la restituzione effettiva e l’avviso via e-mail. La prenotazione è possibile solo per i materiali in quel momento in prestito.
Sono esclusi dal prestito i periodici, le opere librarie anteriori al 1970, i materiali appartenenti a fondi archivistici, le opere rare o in cattivo stato di conservazione, le enciclopedie, le storie del cinema, i manuali, i dizionari, gli annuari e i cataloghi.
Il catalogo del materiale librario è consultabile presso le postazioni informatiche per il pubblico.

UTILIZZO DI INTERNET
Modalità di accesso al servizio
Le Mediateche di Sistema che dispongono di questo servizio garantiscono il libero accesso a Internet a tutti gli iscritti.
Con l’entrata in vigore dl D.L. n. 144 del 27 luglio 2005 (Misure urgenti per il contrasto del terrorismo internazionale), la mediateca è tenuta ad identificare chi accede ai servizi telematici, a monitorre l’utilizzo delle postazioni e ad archiviare i dati relativi alla navigazione (v. www.parlamento.it/leggi/05155l.htm).
Per accedere al servizio sarà quindi necessario presentare al personale la tessera della mediateca e un documento d’identità valido, che verrà registrato, fotocopiato e archiviato.
Ad ogni sessione di navigazione, verranno documentati giorno, ora e postazione di utilizzo, tramite registrazione informatica.
I dati riguardanti l’utilizzo delle postazioni e il registro elettronico dei collegamenti saranno tenuti dalla Mediateca nella massima riservatezza, in ottemperanza alla legislazione vigente in materia di privacy, e potrà essere esibito solo all’Autorità Giudiziaria.
Il servizio è accessibile per la durata dell’orario di apertura della mediateca.

Tariffe
La consultazione di Internet è gratuita.

Norme di comportamento e responsabilità degli utenti
Ad ogni singolo utente del servizio Internet viene richiesto un comportamento rispettoso dell’etica e delle norme di buon uso dei servizi di rete. Internet non può essere usato per scopi vietati dalla legislazione vigente. L’utente è direttamente responsabile, civilmente e penalmente a norma delle leggi vigenti, dell’uso fatto del servizio Internet in mediateca. La responsabilità si estende anche alla violazione della legislazione sulla privacy, sugli accessi protetti, sul copyright e sulle licenze d’uso.
È vietato effettuare operazioni che compromettano la regolare operatività della rete. È altresì vietato alterare, rimuovere o danneggiare le configurazioni del software e dell’hardware dei computer della mediateca, installare programmi e/o salvare file dalla rete o da supporti ottico magnetici sui dischi rigidi del computer, spegnere o resettare i pc.
Non è consentito l’uso di internet ai minorenni.

Sanzioni
L’uso improprio del servizio e la violazione delle norme incluse nella presente guida autorizzano il personale della Mediateca a interrompere la sessione.
Per gravi violazioni il Responsabile della Mediateca può procedere alla denuncia alle autorità competenti. Gli eventuali danni alle attrezzature e alla rete dovranno essere risarciti.

CONSULTAZIONE
Gli utenti possono consultare le opere multimediali nelle postazioni presenti nelle Mediateche così come sono consultabili i libri e i periodici in corso di pubblicazione disponibili.

REFERENCE
Il personale delle Mediateche è a disposizione degli utenti per un servizio di consulenza, informazione e orientamento (reference). L’assistenza nelle ricerche, salvo particolari esigenze di servizio, viene data al momento della richiesta.

SANZIONI
In caso di ritardo nella restituzione del materiale in prestito, l’utente sarà interdetto dal servizio di prestito per un periodo equivalente al numero di giorni di ritardo. Se, ad esempio, si verifica un ritardo di 7 giorni nella restituzione dei materiali in prestito, l’utente non sarà ammesso al servizio di prestito prima di 7 giorni. L’utente che non restituisce puntualmente un DVD o un libro ricevuto in prestito riceverà un sollecito telefonico o via e-mail entro 3 giorni. In caso di ritardo superiore ai 2 mesi, l’utente sarà segnalato a tutte le Mediateche del Friuli Venezia Giulia.

DANNEGGIAMENTO
Gli audiovisivi, i libri e le riviste vanno restituiti nelle condizioni in cui sono stati ricevuti. In caso di danneggiamento del materiale librario o di quello audiovisivo, l’utente dovrà corrispondere alla Mediateca i costi per il reintegro del materiale danneggiato. Per i documenti fuori commercio, l’utente dovrà rifondere il prezzo/valore di mercato del documento stesso. La Mediateca rimane proprietaria del documento danneggiato.

La sala studio è un servizio destinato in via prioritaria agli utenti di Mediateca.GO “Ugo Casiraghi” e del Sistema Regionale delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia e agli studenti del Polo Universitario.

L’utente che accede a tali spazi si impegna al rispetto del presente regolamento:

    1. la sala studio (entrata corte Darko Bratina) è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 19.00;
    2. chi accede alla sala ha il diritto di studiare in un ambiente favorevole alla concentrazione e allo studio e ad usare PC portatili a batteria o collegati alle prese elettriche disponibili nell’area;
    3. nella sala studio è disponibile un servizio di connessione wi-fi gratuito (WISpot);
    4. è consentito tenere telefoni cellulari accesi solo in modalità silenziosa;
    5. nella sala studio occorre mantenere il silenzio o comunque parlare con un tono di voce che non disturbi l’attività di studio degli altri utenti;
    6. non è consentito accedere alla sala studio o trattenervisi per motivi diversi dallo studio, né adottare atteggiamenti che arrechino danno o disturbo, né tenere comportamenti scorretti o maleducati nei confronti degli altri utenti e del personale: la persona che accede alla sala si impegna a tenere un comportamento consono al luogo, evitando di disturbare o creare pregiudizio al servizio;
    7. non è consentito consumare cibi e bevande;
    8. gli utenti sono personalmente responsabili degli effetti personali introdotti o abbandonati nella sala;
    9. Mediateca.GO “Ugo Casiraghi” si riserva la facoltà di sospendere il servizio per periodi di tempo limitati al fine di consentire l’utilizzo della sala per altre attività;
    10. il personale è a disposizione degli utenti ed è autorizzato ad allontanare coloro che non si atterranno alle disposizioni del presente regolamento;
    11. il mancato rispetto del presente regolamento e del corretto uso degli spazi comporta l’immediato allontanamento dall’aula, l’inibizione temporanea o definitiva dell’accesso alla sala e, nei casi più gravi, la denuncia all’autorità di pubblica sicurezza;
    12. il presente regolamento è portato a conoscenza degli utilizzatori del servizio attraverso affissione in luogo adatto.