39° PREMIO INTERNAZIONALE ALLA MIGLIORE SCENEGGIATURA “SERGIO AMIDEI”

Luglio 2020 – Aprile 2021


aaa 

Ritorna a partire da luglio a Gorizia il Premio “Sergio Amidei”. Ripensato nella struttura per continuare ad offrire intense pagine di cinema, l’Amidei 2020 si espande nel tempo frammentando la proposta in tanti appuntamenti che da luglio animeranno la vita culturale della città isontina fino a inizio 2021.
Ad inaugurare il calendario la sezione dedicata ai film in concorso per il Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura “Sergio Amidei” in programma dal 16 al 26 luglio al Parco Coronini Cronberg.

11 giorni di cinema durante i quali ai 7 film in concorso si affiancherà 1 proiezione speciale dedicata all’Amidei Kids — per la prima volta in versione serale — e 3 pellicole fuori concorso.

Le sette sceneggiature in concorso selezionate tra i titoli europei usciti nelle sale durante la stagione cinematografica 2019 – 2020 sono le seguenti (in ordine alfabetico): Hammamet / I miserabili / Lontano lontano / L’ufficiale e la spia / Martin Eden / Ritratto della giovane in fiamme / Sorry we missed you.
Ad affiancare la proiezione dei film in concorso, l’Amidei Kids al suo debutto serale al Parco Coronini Cronberg con La famosa invasione degli orsi in Sicilia per la regia di Lorenzo Mattotti ispirato all’omonima storia di Dino Buzzati.

La 39a edizione del Premio Amidei proseguirà — dopo il lancio estivo — nel tardo autunno con una carrellata di mini rassegne, presentazioni di libri con proiezioni abbinate, incontri con gli autori e con i premiati delle prestigiose sezioni dedicate al Premio all’Opera d’Autore e al Premio alla Cultura Cinematografica.

Informazioni e dettagli sugli appuntamenti autunnali dell’edizione diffusa del Premio Amidei 2020-2021 verranno comunicati a partire da settembre.

MODALITÀ D’INGRESSO AL PARCO CORONINI CRONBERG:
L’ingresso alle proiezioni serali al Parco Coronini Cronberg sarà a pagamento con posto assegnato a prezzo popolare di €3,00, un piccolo segnale di sostegno al mondo del cinema. 
La biglietteria sarà ubicata all’interno del Parco Coronini Cronberg presso le ex Scuderie.
 La mappa posti verrà definita giornalmente nel rispetto delle condizioni di sicurezza vigenti. L’ingresso al Parco dovrà avvenire preferibilmente dall’accesso principale di Viale XX Settembre 14 e verrà coordinato dagli addetti alla biglietteria e all’accoglienza a partire dalle 20.15 di ogni serata.


per maggiori informazioni visita il sito amidei.com o scaricati il programma