WORKSHOP “CINEMA DI GENERE NEL RACCONTO DEL REALE”
Il laboratorio sul cinema di genere si pone l’obiettivo di studiare, analizzare e padroneggiare gli elementi specifici di questo linguaggio cinematografico. Il workshop prevede la realizzazione di un breve cortometraggio che sappia sfruttare a pieno i meccanismi narrativi del cinema di genere in un racconto del reale.
I partecipanti apprenderanno i lineamenti della regia e del racconto cinematografico, acquisendo gli strumenti necessari per poter scrivere, riprendere e montare un breve cortometraggio. L’approccio alla materia prevede una brevissima introduzione teorica per poi concentrarsi sul lavoro pratico.
Nell’arco delle lezioni i partecipanti saranno coinvolti nello studio e analisi della regia cinematografica. Particolare attenzione sarà quindi posta sulla composizione del piano regia e sulle scelta delle inquadrature che andranno a comporre il cortometraggio. In collaborazione con uno sceneggiatore, la parte dedicata alla sceneggiatura sarà volta ad un approfondimento sugli strumenti della scrittura e sull’utilizzo dei topos di genere. Con il supporto di un direttore della fotografia si proseguirà con una lezione congiunta che mirerà ad enucleare gli aspetti fondamentali della creazione dell’immagine cinematografica.
Prima di dare spazio ai partecipanti nella creazione dei loro elaborati, di fondamentale importanza sarà la lezione sull’organizzazione produttiva del cortometraggio, soffermandosi sugli elementi cardine come la ricerca delle location e la preparazione pratica alle riprese.
Infine, le lezioni propedeutiche al montaggio permetteranno ai partecipanti di apprendere le peculiarità di quella che viene definita la terza riscrittura. Sarà quindi possibile finalizzare il materiale girato apprezzando quello che l’intenso percorso didattico ha messo a fuoco: il cinema di genere.
I TUTOR DEL WORKSHOP
TUTOR DI REGIA:
Hleb Papou nato in Bielorussia, vive in Italia dal 2003. Si diploma in Regia al Centro Sperimentale di cinematografia nel 2017 con il cortometraggio di diploma Il legionario, presentato alla Settimana Internazionale della Critica al Festival di Venezia 2017 ed entrato nel programma Future Frames (10 nuovi registi da seguire) del Karlovy Vary Film Festival 2018. Nel 2021 viene presentato il suo lungometraggio d’esordio Il legionario (tratto dall’omonimo corto) al Locarno Film Festival, nella sezione Cineasti del Presente, dove Hleb si aggiudica il premio come Miglior regista emergente. Prodotto dalla Clemart srl, il film esce nelle sale italiane a febbraio 2022 ed entra nella cinquina dei Nastri d’argento come Miglior regista esordiente.
TUTOR DI FOTOGRAFIA:
Luca Nervegna si diploma nel 2004 all’Università Hypermedia di Faenza, scuola di comunicazione triennale fondata e allora diretta dal regista GianVittorio Baldi. Inizia a lavorare come aiuto operatore nel 2004, ruolo che lo tiene vicino alla macchina da presa. Collabora a Gomorra – La serie (2013) e Suburra (2014) per la regia di Stefano Sollima in qualità di DIT (digital image technician). Nel 2017 è direttore della fotografia della serie RAI Questo nostro amore 80. Nel 2018 riceve la nomination in Outstanding Achievement in Cinematography al Cinema Eye Honors Award di New York per il film The Challenge di Yuri Ancarani. Nel 2019 ha seguito la fotografia della seconda unità di Curon, serie Netflix prodotta da Indiana Production in Alto Adige.
TUTOR DI SCENEGGIATURA:
Emanuele Mochi frequenta il corso di sceneggiatura al Centro Sperimentale di cinematografia, e poi il Master Rai Fiction e Anica Academy. Scrive i cortometraggi L’interprete (Premio Mutti Cineteca di Bologna) e Il Legionario (Settimana della Critica Festival di Venezia 2017) e il lungometraggio Il legionario (2021), premiato al Locarno Film Festival e attualmente su Netflix. Collabora alla sceneggiatura della sitcom Zio Gianni (RaiDue) e scrive vari soggetti di film e serie vendute a produzioni come The Apartment, Indigo, Groenlandia, Picomedia, Clemart, Tramp ltd. Nel 2021 vince il Premio Solinas Experimenta Serie con Regina d’Italia, nel 2022 è finalista al Premio Solinas Bottega della Sceneggiatura e vince il Milano Pitch con Has Been. Nel 2023 entra nella writers room di SuburrAeterna.
INFORMAZIONI UTILI
Per maggiori informazioni puoi scrivere a didattica@mediateca.go.it. |
|
|