INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA
Ti invitiamo martedì 11 marzo, ore 16.00, all’inaugurazione della mostra fotografica dei lavori creati dai ragazzi dell’Istituto comprensivo “Giovanni Pascoli” di Cormons all’interno di “Camera stenopeica – Laboratorio di fotografia senza l’uso della macchina fotografica“.
“Conosciuta sin dall’antichità, la camera obscura (o stenopeica) è una stanza immersa nel buio con un solo piccolo foro (il foro stenopeico) da cui filtra la luce che proietta sulla parete opposta l’immagine di ciò che si trova all’esterno.”
Gli alunni delle classi 1A, 1B e 1C della scuola secondaria di primo grado di Cormons si sono cimentati per la prima volta con tecniche fotografiche diverse dal quotidiano, per costruire e utilizzare gli strumenti proposti con creatività.
La mostra sarà visibile in orario d’apertura (da lunedì al venerdì, dalle 10 alle 19), negli spazi della mediateca, fino al 30 aprile 2025.
Il laboratorio “Camera stenopeica” fa parte del progetto “Cinema senza confini”, i niziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM.