39° PREMIO AMIDEI
Il 14 ottobre Walter Veltroni a Gorizia per ritirare il Premio alla Cultura Cinematografica 2020.

Dopo il lancio estivo tenutosi a luglio riprende, come già annunciato, il 39° Premio Amidei con un’intensa giornata di cinema, scrittura e giornalismo. Il 14 ottobre Walter Veltroni ritirerà a Gorizia il Premio alla Cultura Cinematografica 2020, prestigioso premio della manifestazione goriziana da sempre votata alla promozione e indagine della scrittura cinematografica.

Ideato per omaggiare personalità, enti e realtà della cultura che abbiano saputo ampliare, divulgare e condividere pubblicamente il sapere cinematografico attraverso diversi strumenti a partire dalla critica, fino alla letteratura, dalla divulgazione scientifica fino al coinvolgimento popolare, il Premio alla cultura Cinematografica è attribuito in questa 39esima edizione diffusa del Premio Amidei a Walter Veltroni, figura di spicco che ha avuto un ruolo importante nella storia culturale italiana nell’ultimo trentennio come giornalista, scrittore e regista. Veltroni è stato infatti direttore dell’“Unità”, vicepresidente del Consiglio, sindaco di Roma. Un percorso intervallato dalla scrittura tra saggistica e narrativa e numerose opere da regista, da “I bambini sanno” (2015), “Gli occhi cambiano” (2016), “Tutto davanti a questi occhi” (2018) fino al più recente “C’è tempo” (2019).

Il Premio a Walter Veltroni va così ad aggiungersi all’elenco di prestigiosi nomi e realtà che hanno ritirato il riconoscimento nelle passate edizioni: Vieri Razzini, Irene Bignardi, la trasmissione radiofonica di Rai Radio3 Hollywood Party, l’Associazione I ragazzi del Cinema America, l’Associazione 100autori, Paolo Mereghetti e Sergio Toffetti.

Il programma del 14 ottobre sarà dunque così strutturato:

Alle 16.30 incontro con il sindaco di Nova Gorica Klemen Miklavič alla Transalpina, uno dei luoghi simbolo della candidatura Go 2025 Nova Gorica – Gorizia capitale culturale europea.

Alle ore 17 ricevimento ufficiale da parte del sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna nella sala bianca del Municipio della città isontina e firma sul Libro d’Onore del Comune.

Alle 18.30 consegna del Premio alla Cultura Cinematografica al Kinemax di Gorizia.

A seguire l’incontro pubblico “Veltroni: dialogo tra cinema e scrittura” con il premiato e Francesco Ranieri Martinotti, Presidente dell’Anac, moderati da Alberto Bollis, Vicedirettore de “Il Piccolo” di Trieste. Un confronto a più voci durante il quale verrà presentato il nuovo libro di Veltroni “Odiare l’odio” edito da Rizzoli che affronta l‘annoso tema dell’odio tra passato e presente: “l’odio è la malattia sociale del nostro tempo, stravolge coscienze e rapporti umani, si impadronisce delle nostre parole, è il grande incubatore della violenza…”

Alle 20.30 proiezione di ”I bambini sanno”, documentario del 2015 in cui Veltroni raccoglie le testimonianze di trentanove bambini tra gli 8 e i 13 anni su amore, famiglia, Dio, omosessualità, crisi.

Il Premio Amidei è organizzato dall’Associazione culturale “Sergio Amidei”, dal Comune di Gorizia – Assessorato alla Cultura, dal Dams – Discipline dell’audiovisivo, dei media e dello spettacolo e dall’Associazione Palazzo del Cinema-Hiša filma.