Cerimonia di consegna del Premio Opera d’Autore “Sergio Amidei” 2021 al regista e scrittore Pupi Avati e presentazione del suo nuovo romanzo “L’alta fantasia”

Il Premio Sergio Amidei ritorna il 25 febbraio 2022 alle ore 18.30 al Kinemax di Gorizia con l’attesa cerimonia di consegna di uno dei più prestigiosi e ambiti riconoscimenti della manifestazione goriziana: il Premio Opera d’Autore “Sergio Amidei” 2021 al regista e scrittore Pupi Avati.

Dedicata interamente a Pupi Avati, la serata sarà strutturata in tre momenti concatenati.

Alle ore 18.30 si terrà la cerimonia di consegna del Premio Opera d’Autore “Sergio Amidei” 2021 alla presenza di Fabrizio Oreti, Assessore alla Cultura e Sviluppo turistico del Comune di Gorizia e di Francesco Donolato, Presidente dell’Associazione culturale Amidei.

Seguirà l’incontro pubblico moderato dal critico cinematografico e giornalista Gian Paolo Polesini in occasione del quale verrà presentato il libro “L’alta fantasia”, il nuovo romanzo di Pupi Avati che consegna al lettore l’opera di tre vite: l’incontro inaspettato attraverso i secoli tra un regista e scrittore e due maestri della cultura italiana, Dante Alighieri e Giovanni Boccaccio.

Chiuderà la serata la proiezione di “Lei mi parla ancora”, nostalgico film di Avati ispirato al romanzo autobiografico di Giuseppe Sgarbi che ha ottenuto 4 candidature ai Nastri d’Argento e 2 candidature a David di Donatello.


IL LIBRO

TITOLO: L’alta fantasia
AUTORE: Pupi Avati
EDITORE: Solferino
ANNO EDIZIONE: 2021
N. PAGINE: 176 p.
EAN: 9788828207467

«Un racconto di avventure, uno sguardo partecipe e nuovo su Dante, la ricostruzione di un Medioevo vero, sporco, luminoso e umano: una prova d’artista intessuta di passione e di poesia.»


IL FILM

TITOLO: Lei mi parla ancora
REGISTA: Pupi Avati
TRATTO DAL ROMANZO DI: Giuseppe Sgarbi
INTERPRETI: Renato Pozzetto, Fabrizio Gifuni, Isabella Ragonese, Chiara Caselli, Lino Musella, Nicola Nocella, Gioele Dix, Serena Grandi, Alessandro Haber, Stefania Sandrelli
ANNO DI PRODUZIONE: 2020
PAESE DI PRODUZIONE: Italia
GENERE: Drammatico

SOMMARIO:
Dopo sessantacinque anni, Nino e Caterina si sono amati profondamente dal primo momento in cui si sono visti. Alla morte di Caterina, la figlia, contatta il padre con Amicangelo, un editore, per scrivere un libro sulla loro storia d’amore.