È ARRIVATO ALLA CONCLUSIONE IL PROGETTO “JUST MOVING: IMAGES, PEOPLE, IDEAS – IMMAGINI, PERSONE E IDEE IN MOVIMENTO” PROGETTO SOSTENUTO DAL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO E DAL MINISTERO DELLA CULTURA NELL’AMBITO DEL PIANO NAZIONALE CINEMA E IMMAGINI PER LA SCUOLA E IDEATO DAL PALAZZO DEL CINEMA – HIŠA FILMA, KINOATELJE E YOUNG FOR FUN.

DUE EVENTI CONCLUSIVI AL KINEMAX GORIZIA PER PRESENTARE AL PUBBLICO I CORTOMETRAGGI REALIZZATI DA STUDENTI DI VARIE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO DELLA REGIONE.

L’Associazione Palazzo del Cinema – Hiša filma, nata nel 2007 con l’obiettivo di creare un centro dedicato alla diffusione della cultura cinematografica nel Goriziano, con il progetto Just moving: images, people, ideas – Immagini, persone e idee in movimento è rientrata tra le iniziative vincitrici del bando “Il Cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza territoriale”, finanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura.

Un progetto di educazione al linguaggio cinematografico rivolto alle scuole di ogni ordine e grado nato da una sinergia tra 3 associazioni di cultura cinematografica con sede a Gorizia – Palazzo del Cinema – Hiša filma, Kinoatelje e Young For Fun – che hanno deciso di collaborare per creare un progetto di educazione al linguaggio cinematografico che offra attività e contenuti pedagogici e didattici adatti ai tre cicli d’istruzione.

Il progetto Just moving: images, people, ideas – Immagini, persone e idee in movimento è nato per stimolare la comprensione, l’utilizzo e la valorizzazione delle opere e dei contenuti audiovisivi e per promuovere la creatività e l’utilizzo pratico di strumenti analogici e digitali.

Due appuntamenti al Kinemax Gorizia (c/o Palazzo del Cinema – Hiša filma), lunedì 29 maggio e mercoledì 31 maggio, per presentare al pubblico i materiali audiovisivi realizzati dagli studenti durante l’anno scolastico che va a concludersi.

Lunedì 29 maggio alle ore 17.00 verranno proiettati i lavori realizzati dagli alunni della scuola secondaria di primo grado “G.I. Ascoli”. Il progetto ha previsto momenti teorici e laboratori pratici, che hanno portato alla realizzazione di 15 cortometraggi coinvolgendo più di 300 alunni. Il percorso formativo ha permesso agli studenti di esplorare il linguaggio cinematografico a tutto tondo: proiezioni cinematografiche, lezioni su alcuni mestieri del cinema (l’animatore, il direttore della fotografia e il montatore) e inerenti laboratori didattici.

A legare le attività che sono state proposte è stato il tema del viaggio, sinonimo di cambiamento e trasformazione che avviene attraverso la visione di altri luoghi e il contatto con persone e culture diverse. Il significato del viaggio è soprattutto nel suo percorso che si esprime nella capacità di ampliare le conoscenze di chi lo sperimenta, contribuendo alla sua apertura mentale e alla sua intelligenza.

Il secondo appuntamento si terrà mercoledì 31 maggio alle ore 18.00: il pubblico potrà seguire i cortometraggi realizzati nei laboratori delle scuole primarie con la lingua di insegnamento slovena e i lavori degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado realizzati nell’ambito del 2° Palio Cinematografico Studentesco Regionale e Transfrontaliero organizzato dall’Associazione Young For Fun.