Cinema amatoriale e di famiglia: il progetto dell’archivio territoriale
Sin dalla sua nascita il Palazzo del Cinema ha individuato come uno dei suoi compiti primari l’acquisizione, la conservazione, il restauro e la digitalizzazione dei patrimoni audiovisivi di interesse locale con la volontà di costituire un archivio audiovisivo storico della città e del territorio circostante.
L’attenzione che la Mediateca dedica da anni alla raccolta del cinema amatoriale e di famiglia ha fatto sì che la struttura disponga ad oggi di una straordinaria documentazione audiovisiva digitalizzata che permette di conoscere, attraverso immagini inedite, la storia del territorio isontino e alcune esperienze storiche e culturali di straordinaria rilevanza.
La scommessa principale della Mediateca è quella di costituire un archivio unico del territorio isontino transfrontaliero, con la volontà di restituire alla comunità e al territorio stesso un patrimonio storico che le appartiene di diritto, costituendo così un punto di riferimento non solo per la cultura audiovisiva ma per l’intera storia locale. A tal proposito il Palazzo del Cinema ha scelto di rendere una parte consistente del proprio patrimonio accessibile al pubblico. I fondi cineamatoriali digitalizzati presso i laboratori di restauro vengono periodicamente resi liberamente consultabili on-line sul canale Youtube della fondazione.
Per la donazione di materiale storico, informazioni sui fondi archivistici o richieste potete scrivere a: archivio@mediateca.go.it

