TITOLI DI CODA:
INCONTRI DI ORIENTAMENTO NELL’UNIVERSO CINEMATOGRAFICO
Il Sistema Regionale delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia, grazie alla sua presenza sul territorio, è spesso interpellato da giovani filmmaker in cerca di consigli per sviluppare un’idea cinematografica. Non solo: tra gli utenti figurano numerosi studenti con cui spesso si intavolano conversazioni dedicate alle università e alle scuole di cinema.
Per questo motivo è nata la prima edizione di “Titoli di coda: Incontri di orientamento nell’universo cinematografico“, un’iniziativa condivisa dalle mediateche del FVG, itinerante, in presenza e online, per far incontrare il pubblico coi professionisti del cinema attivi nel territorio attraverso l’esempio concreto di un film di rilievo e per suggerire percorsi di studio nelle università della regione e nelle scuole di cinema italiane e d’Europa. Incontri ideati per portare a un pubblico più ampio la conoscenza di quanto sia strutturato, complesso e sorprendente il processo che porta da un’idea a un film.
GIOVEDÌ 16 DICEMBRE
dalle ore 10 alle ore 12
Kinemax c/o Palazzo del Cinema – Hiša filma di GoriziaTi racconto un film:
THE JUNGLE
Il film che vi presentiamo si intitola The Jungle (guarda il trailer): e affronta in modo creativo e stimolante le problematiche continue e attuali dell’inclusione e della ricerca di un posto nel complesso mondo contemporaneo. Il regista Cristian Natoli ci fa scoprire un luogo affascinante, un accampamento di migranti chiamato Jungle e lo fa attraverso gli occhi della carismatica Elisa Menon, un’attrice e regista di teatro sociale. Elisa mette in scena uno spettacolo teatrale che mira a creare un legame tra la Jungle e la cittadinanza locale.
Saranno presenti il regista e sceneggiatore Cristian Natoli e la produttrice Chiara Toffolo.
Per prenotarsi scrivere a info@mediateca.go.it oppure chiamare 0481/534604. Per partecipare è necessario essere in possesso del Green pass rafforzato.