LUSO – MOSTRA ITINERANTE DEL NUOVO CINEMA PORTOGHESE

L’Associazione Palazzo del Cinema vi invita a tre serate dedicate ai film presentati alla Mostra itinerante del Nuovo Cinema Portoghese – LUSO.

GIOVEDÌ 11 NOVEMBRE 2021

MOSQUITO – UN FILM DI JOÃO NUNO PINTO

Interpreti: João Nunes Monteiro Sebastian Jehkul, Filipe Duarte, Josefina Massango, Miguel Moreira e con la partecipazione speciale di Ana Magaia e Camané
Sceneggiatura: Fernanda Polacow, Gonçalo Waddington
Montaggio: Gustavo Giani
Direttore della fotografia: Adolpho Veloso
Musica: Justin Melland

SINOSSI:
A 17 anni Zacarias interventista belligerante sognava le trinceefrancesi nelle quali i soldati di mostravano il loro coraggio durante gli aspri conflitti della Prima Guerra Mondiale. Con suo grande sconforto e invece spedito in Mozambico a proteggere l’allora colonia portoghese dalle mire espansionistiche tedesche. In Africa, abbandonato dal suo plotone, s’imbarca in una missione solitaria alla ricerca di una vana gloria ai confini dell’impero. Scoprirà un paese completamente diverso da quello che immaginava, un’odissea nel cuore della notte.

JOÃO NUNO PINTO:
João Nuno Pinto nasce in Mozambico nel 1969. I suoi anni sono divisi tra Lisbona e São Paulo dove si è costruito un’importante carriera nel mondo della pubblicità. È del 2010 il suo primo lungometraggio, América, una ironica riflessione sul Portogallo divenuto una meta d’immigrazione. Mosquito è il suo più recente film che lo ha impegnato per 7 anni.


GIOVEDÌ 18 NOVEMBRE 2021

STELLA CADENTE: LA VITA E LA MUSICA DI ANTONIO VARIAÇÕES – UN FILM DI JOÃO MAIA

Interpreti: Sérgio Praia, Filipe Duarte, Victoria Guerra, Augusto Madeira, Afonso Lagarto, Diego Branco
Sceneggiatura: João Maia
Montaggio: Pedro Ribeiro
Direttore della fotografia: André Szankowski
Musica: Armando Teixeira

SINOSSI:
António Variações è stato un personaggio unico ed un eccentrico artista. Nato in un piccolo villaggio nel nord del Portogallo si trasferisce presto a Lisbona alla ricerca di una libertà sempre agognata. Li realizza il suo sogno di diventare cantautore nonostante non sapesse nulla di musica. Grazie al suo istintivo talento e nel modello di Amalia Rodrigues diventa in pochi anni una delle voci più originali e uniche del panorama nazionale. Il suo amore per la musica e la sua esuberante vitalità lo porteranno a combattere contro il pre giudizio di un paese da poco uscito da una lunga dittatura. Sfortunatamente la sua stella brilla pochi anni prima di spegnersi tragicamente, una carriera breve ma così lampante da aprire il cammino a varie generazioni di artisti che ancora oggi s’ispirano a lui.
Questo sentito omaggio alla prima icona gay portoghese è stato in patria uno dei più grandi successi cinematografici degli ultimi anni.

JOÃO MAIA:
Regista e Sceneggiatore. Nato in Portogallo vive ora a New York, città dove nel 1993 aveva ottenuto il suo diploma alla regia presso la New York Film Academy. Ha iniziato come assistente alla regia, ha diretto cortometraggi e produzioni televisive e da lungo tempo lavora nel mondo della pubblicità. Variações è il suo primo lungometraggio.


MARTEDÌ 23 NOVEMBRE 2021

LISTEN – UN FILM DI ANA ROCHA DE SOUSA

Interpreti: Lúcia Moniz, Sophia Myles, Ruben Garcia, Maisie Sly, James Felner, Kiran Sonia Sawar
Sceneggiatura: Paula Vaccaro, Aaron Brookner Ana Rocha
Montaggio: Tomás Baltazar
Direttore della fotografia: Hatti Beanland
Casa di produzione: Bando à Parte
Distribuzione italiana: Lucky Red

SINOSSI:
Una Londra periferica e poco scintillante quella raccontata nel film, in cui una famiglia portoghese si trova in difficoltà economiche talmente gravi da richiamare l’attenzione e suscitare la preoccupazione dei servizi sociali, fino a fargli portare via i tre figli. La giovane coppia di genitori inizierà una battaglia con tutte le forze per riottenere la custodia dei figli, in un crescendo di emozioni e rabbia. Vincitore nel 2020 di numerosi premi al Festival di Cinema di Venezia.

ANA ROCHA DE SOUSA:
Attrice, regista portoghese, Ana Rocha si è diplomata alla London Film School di Mike Leight. Oltre al cinema coltiva la passione per le arti plastiche e la pittura. I suoi documentari e cortometraggi sono stati presentati in diversi festival internazionali. Listen è il suo primo lungometraggio di finzione.


Tutte le proiezioni si svolgeranno al Kinemax di Gorizia.
Per info e orari: www.kinemax.it