I CLASSICI DEL CINEMA SLOVENO

Film in lingua originale con sottotitoli in italiano
7, 21 e 28 aprile alle 20.00 al Kinemax Gorizia
Biglietto 5 €

La valle della pace

7/4/2022 alle 20.00
Durata: 88 min
Regia: France Štiglic
Anno di produzione: 1956
Trama: Uno dei primi classici a sfondo bellico del cinema jugoslavo diretto da France Štiglic, che ha vinto il premio per la miglior interpretazione maschile di John Kitzmiller a Cannes nel 1957. Il film è stato presentato come il primo film sloveno nella prestigiosa sezione Cannes Classics in occasione del 60° anniversario dell’uscita in versione restaurata nel 2016.


Quella bella giornata

21/4/2022 alle 20.00
Durata: 86 min
Regia: France Štiglic
Anno di produzione: 1962
Trama: Il film è basato sul racconto “Quella bella giornata” dello scrittore sloveno Ciril Kosmač. La storia è ambientata in un villaggio sloveno durante l’occupazione italiana. Tutti gli abitanti del villaggio sono sloveni, tranne i rappresentanti italiani del governo fascista. L’eccezione è rappresentata da tre fratelli sloveni, che si sono uniti ai fascisti e che vengono derisi dai restanti abitanti del paesino.


La festa del funerale

28/4/2022 alle 20.00
Durata: 91 min
Regia: Matjaž Klopčič
Anno di produzione: 1969
Trama: Il film è basato sul romanzo “La festa del funerale” dello scrittore Ben Zupančič. Lubiana, 1941. La guerra interrompe bruscamente i giorni spensierati degli studenti Niko e Marija. Il giovane Niko si unisce al movimento illegale e viene ferito in un’importante operazione. Nascosto nella rimessa per barche di Marija, prende l’importante decisione di unirsi ai partigiani, dove dovrà uccidere per la prima volta. Nel baratro tra amore e morte che accompagna le sue ultime azioni a Lubiana, affronta il violento passaggio tra infanzia e la lotta per trovare il suo posto nel mondo.

Per saperne di più >>> leggi l’articolo completo.