Mediateca provinciale di Gorizia

Mediateca.GO “Ugo Casiraghi” è un centro dedicato alla diffusione della cultura cinematografica, completamente gratuito, in cui si ha accesso durante tutto l’anno, non solo ad un immenso patrimonio librario e audiovisivo, ma anche a delle sale di co-working a studio attrezzate, accessibili anche da persone diversamente abili.

La Mediateca si propone come polo di riferimento nel settore dell’audiovisivo non solo per tutta la provincia goriziana, ma anche per il territorio sloveno. Facente parte del Sistema Regionale delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia, Mediateca.GO gestisce una biblioteca specialistica e mette a disposizione degli utenti un cospicuo patrimonio tra DVD, Blu-ray e VHS, libri di cinema e fotografia, fumetti e riviste specializzate.

A disposizione di studiosi e appassionati c’è anche un archivio fotografico e librario (comprendente anche riviste) del critico cinematografico Ugo Casiraghi, al quale è intitolata la struttura. L’archivio è stato donato alla Biblioteca Statale Isontina dall’erede e depositato presso la Mediateca. In questi anni Mediateca.GO ha lavorato per valorizzare il fondo archivistico pubblicando cinque volumi postumi di Casiraghi: Naziskino, ebrei ed altri erranti (Lindau, 2010), Vivement Truffaut! (Lindau, 2011), Storie dell’altro cinema (Lindau, 2012), Il cinema de Il Calendario del Popolo (1947-1967) (Sandro Teti Editore; Associazione Palazzo del Cinema – Hiša filma, 2017), Il realismo nell’arte cinematografica (La nave di Teseo, 2019) e Il cervello di Carné: letterario, 1941-1943 (La nave di Teseo, 2021).

Tra i servizi che la mediateca offre ai propri utenti possiamo trovare:

  • iscrizione gratuita: la tessera rilasciata è personale ed utilizzabile anche nelle altre tre mediateche della regione (Mediateca di Pordenone di Cinemazero, La Cappella Underground di Trieste e Mediateca “Mario Quargnolo” di Udine)
  • sala studio: aperta sin dalla mattina, dove è possibile accedere liberamente a Internet tramite il wi-fi gratuito
  • dark room: attrezzata con tre postazioni video per poter consultare il materiale audiovisivo della Mediateca
  • prestito gratuito: in orario pomeridiano si possono prendere in prestito film, fumetti, manga e graphic novel, oltre ai libri sul cinema e sulla fotografia
  • consultazione periodici sul cinema
  • prestito interbibliotecario
  • dark room: document delivery: per ottenere in formato elettronico articoli e/o saggi non reperibili presso le biblioteche del territorio provinciale

Il Palazzo del Cinema – Hiša filma
Il Palazzo del Cinema è stato costituito nel 2007 per volontà di soggetti che operano nel settore cinematografico a Gorizia: l’Associazione culturale Sergio Amidei, la Transmedia, il Kinoatelje, l’Università degli Studi di Udine assieme all’ex Provincia di Gorizia hanno posto le basi per la creazione di una nuova istituzione che si propone come strumento per la diffusione della cultura cinematografica attraverso la gestione di Mediateca.GO “Ugo Casiraghi” e come elemento di raccordo tra le istituzioni e le associazioni che operano nel settore a livello provinciale.
Il Palazzo del Cinema non è solamente il nome della fondazione ma è anche un luogo fisico. Si tratta di un complesso di edifici collocati intorno alla Corte Darko Bratina dove ha sede un ecosistema di realtà cinematografiche. Ognuna di esse si occupa di diversi aspetti della settima arte: la fruizione nelle sale, il prestito di materiale audiovisivo, la conservazione di produzioni locali, la didattica, la scrittura cinematografica, la produzione e la distribuzione. Le sinergie fra questi soggetti permettono di coordinare al meglio le attività cinematografiche presenti in città.

Per informazioni generali potete scrivere a: info@mediateca.go.it