FIERA DI SANT’ANDREA, UN REPORTAGE

Il progetto “Fiera di Sant’Andrea: un reportage”, iniziato il 6 novembre 2023, è nato per coinvolgere attivamente gli studenti delle classi III Agec e III Bgec dell’ISIS “Galilei Fermi Pacassi” di Gorizia a raccontare la Fiera di Sant’Andrea di Gorizia attraverso la fotografia, sia digitale che analogica.

Gli studenti coinvolti si sono confrontati per la prima volta con le dinamiche di un reportage fotografico, genere fotografico i cui confini sono destinati ad essere sempre più fluidi a causa degli importanti cambiamenti sociali e tecnologici. Negli ultimi tempi la diffusione di massa delle macchine fotografiche, soprattutto quelle incorporate nei cellulari, ha fatto calare la domanda di fotografia documentaria da parte dei giornali. Questo però, ha aperto al reportage fotografico nuove strade, come quelle dell’arte e delle gallerie, sollevando nuove discussioni sul ruolo di questo tipo di fotografia, con proposte dalle caratteristiche espressive sempre più personali.

La Fiera di Sant’Andrea rimane a tutt’oggi uno degli appuntamenti più sentiti dalla comunità locale e ha mantenuto la sua importanza nonostante le grandi trasformazioni che hanno investito la società nell’ultimo secolo. La società del consumo e globalizzata non ha perso la necessità di darsi senso e di autoregolarsi attraverso la ricorrenza annuale di questa festa, che ne fa a tutti gli effetti un tempo rituale aggiornato sui gusti e i consumi odierni, non solo tempo libero ma qualcosa di più che l’allestimento proposto farà emergere evocandolo attraverso le immagini.

L’intento non è stato solo quello di documentare una delle più importanti fiere del dicembre goriziano, ma anche avvicinare i ragazzi all’uso della fotografia come forma di espressione. Il progetto è stato ideato per valorizzare le risorse del territorio sottoponendole all’interpretazione e allo sguardo delle nuove generazioni, sviluppando negli studenti competenze di valorizzazione dei luoghi della loro quotidianità e portandoli alla riscoperta di ricorrenze storiche e dei momenti sociali di felice condivisione.

Le due classi, inoltre, sono state impegnate nella ricerca di fonti d’archivio sulla Fiera di Sant’Andrea presso la Biblioteca Statale Isontina al fine di realizzare un opuscolo sulla fiera goriziana e una mostra fotografica che si svolgerà tra breve presso la Sala “Dora Bassi” e la mediateca di Gorizia. Durante la mostra verranno esposti gli scatti realizzati dagli studenti in contrapposizione con il materiale fotografico scattato dalla cineamatrice Olivia Averso Pellis che la mediateca possiede.

Il progetto è stato realizzato con il sostegno della mediateca di Gorizia e il coinvolgimento del Punto Giovani del Comune di Gorizia.