LELIO LUTTAZZI E LA SETTIMA ARTE: MUSICISTA, ATTORE E REGISTA
di Nadia Pastorcich

MARTEDÌ 14 DICEMBRE ALLE 18:00 INCONTRO CON L’AUTRICE


Insieme agli amici della Libereria Ub!k Gorizia presenteremo l’ultimo libro di Nadia Pastorcich che, martedì 14 dicembre, dialogherà con il dott. Silvio Celli sulla figura eclettica di Lelio Luttazzi.

L’ingresso in mediateca è consentito solo con green pass fino a esaurimento posti.

Titolo del libro: Lelio Luttazzi e la settima arte. Musicista, attore e regista
Autore: Nadia PASTORCICH
Editore: Mgs Press
Data di pubblicazione: 2021
ISBN: 979-12-80-29005-2

LELIO LUTTAZZI E LA SETTIMA ARTE. MUSICISTA, ATTORE E REGISTA:
“Lo swing per quelli che lo capiscono è una goduria, ma si tratta sempre di una minoranza, e sarà sempre così. Ma non morirà mai”.
Lelio Luttazzi ha vissuto immerso nella musica, soprattutto nel suo amato swing. Dopo l’incontro fortuito con Ernesto Bonino, con Teddy Reno è partito per Milano. Da lì in poi radio, teatro, cinema e televisione sono entrati a far parte del suo quotidiano, lasciando un segno nella storia culturale italiana del Novecento. Con “Studio Uno” e “Teatro 10” si è fatto conoscere sul piccolo schermo per l’eleganza e l’ironia. Al cinema invece ha scritto vari commenti musicali per importanti film che ancora oggi ricordiamo come “Totò, Peppino e la… malafemmina” di Mastrocinque, “Souvenir d’Italie” di Pietrangeli, “Venezia, la luna e tu” di Risi, “Risate di gioia” di Monicelli. Non solo musicista e compositore, ma anche attore ne “L’avventura” di Antonioni, “L’ombrellone” di Risi e altre pellicole. Questo libro vuole ricordare un grande artista che ha dato un importante contributo anche alla settima arte.

Nadia Pastorcich è nata a Trieste nel 1994. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Trieste, maturando la sua passione per il teatro, il cinema e l’arte, prosegue gli studi all’Università di Udine, laureandosi in Scienze del Patrimonio Audiovisivo e dei Nuovi Media al Dams di Gorizia.
Con la Fondazione Lelio Luttazzi – presieduta da Rossana Luttazzi, moglie del Maestro – ha collaborato al libro “La rabbia in smoking” di Lelio Luttazzi. Nel 2020, a 10 anni dalla scomparsa del Maestro, ha curato la serata “Omaggio a Lelio Luttazzi” al Festival Approdi.
Da diverso tempo collabora con la casa editrice MGS Press, per la quale ha curato la postfazione del libro “Lacroma. L’isola maledetta degli Asburgo” di Stefania del Belgio (2019) e inoltre ha preso parte al lavoro per la seconda edizione del “Diario poetico” di Elisabetta d’Austria.