Ritratti di famiglia
Che cos’è la famiglia?
Oggi sembra difficile dare una definizione univoca al concetto di famiglia, che viene formulato in modo differente a seconda dei valori di cui sono portatori i soggetti coinvolti nelle discussioni e che risulta fortemente influenzato dalle scelte che compie la società.
Il progetto Ritratti di famiglia, ideato dall’Associazione Palazzo del Cinema – Hiša filma in collaborazione con l’Associazione culturale èStoria, vuole promuovere una riflessione su un argomento che è in continua evoluzione attraverso la visione guidata a film di qualità: i giovani potranno studiare l’evoluzione dell’idea di famiglia e delle differenti modalità del “fare famiglia” nel tempo e nello spazio.
Ritratti di famiglia si è sviluppato nel corso del 2019 attraverso una rassegna cinematografica composta da otto film aventi concetti di famiglia e di vita familiare diversi per contesto culturale e storico. Le proiezioni, riservate alle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Gorizia, sono state supportate dall’intervento di esperti, tali da offrire ai giovani spettatori chiavi di lettura e spunti di riflessione.
Il catalogo
Per poter approfondire ulteriormente gli argomenti trattati in sala, l’associazione ha realizzato il catalogo “Ritratti di famiglia – Strumenti didattici”.Questo catalogo raccoglie recensioni cinematografiche, approfondimenti e schede didattiche che hanno il compito di analizzare la famiglia sia attraverso le tematiche storiche sia attraverso quelle di carattere cinematografico. Inoltre, sono compresi i contributi dei partecipanti ai gruppi esperenziali attuati dal servizio di Neuropsichiatria Infantile di Gorizia dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n.2 “Bassa Friulana – Isontina” con sede a Gorizia.
>CATALOGO<<
____
Capofila progetto: Associazione Palazzo del Cinema – Hiša filma, Mediateca.GO “Ugo Casiraghi”
Partner: Associazione culturale èStoria, Azienda per l’Assistenza Sanitaria n.2 “Bassa Friulana – Isontina”
Collaboratori: Kinemax, Mediacritica
Ritratti di famiglia è un iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC.