Nell’aprile del 2009 Margherita Verzegnassi, erede unica del critico cinematografico Ugo Casiraghi, donò alla Biblioteca Statale Isontina l’intera biblioteca e l’intero archivio di Ugo Casiraghi.

Secondo accordi intrapresi tra l’erede, il direttore della Biblioteca e l’Associazione Palazzo del Cinema – Hiša filma, i materiali del fondo Casiraghi, dopo la loro inventariazione, sarebbero stati depositati presso Mediateca.GO in quanto luogo dedicato alla diffusione della cultura cinematografica e luogo in grado di assicurare i migliori standard nel lavoro di digitalizzazione, catalogazione e valorizzazione del fondo archivistico.

>> PER UGO CASIRAGHI
      Il ricordo di Lorenzo Pellizzari, critico cinematografico e amico fraterno di Ugo Casiraghi


IL FONDO ARCHIVISTICO

Il fondo Casiraghi, tutto dedicato al cinema, comprende materiale librario, periodici e materiale fotografico.

In questi anni Mediateca.GO ha lavorato per valorizzare il fondo Casiraghi. Ad oggi sono stati pubblicati cinque volumi postumi di Ugo Casiraghi, quattro dei quali curati dal critico e storico del cinema Lorenzo Pellizzari: Naziskino, ebrei ed altri erranti (Torino: Lindau, 2010), Vivement Truffaut! (Torino: Lindau, 2011), Storie dell’altro cinema (Torino: Lindau, 2012), Il cinema de Il Calendario del Popolo (1947-1967) (Roma: Sandro Teti editore; Gorizia: Associazione Palazzo del Cinema – Hiša filma, 2017) e Il realismo nell’arte cinematografica (Milano: La nave di Teseo+, 2019).

Al momento sono in corso vari progetti: lo spoglio di periodici per la ricerca e la raccolta di articoli del critico quali l’Unità e Panorama; la catalogazione del fondo fotografico, per la maggior parte composto da positivi realizzati sui set cinematografici (foto di scena o di set) contenuti in buste e scatole che lo stesso Casiraghi aveva suddiviso secondo tematiche ben precise.

Presso Mediateca.GO è disponibile l’intero patrimonio librario e fotografico del critico e buona parte dei periodici cinematografici da lui posseduti.

La valorizzazione del Fondo Ugo Casiraghi è stata possibile grazie anche al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

____________________
Il fondo Ugo Casiraghi è consultabile in loco solo ed esclusivamente per motivi di studio e/o ricerca.
I libri e i periodici appartenenti al fondo sono ricercabili su BiblioEst, il catalogo che comprende il patrimonio della Biblioteca Statale Isontina.