PICCOLI EROI - BAMBINI CHE CAMBIANO IL MONDO

Rassegna cinematografica che si pone l’obiettivo di promuovere una riflessione sull’identità nazionale, sulla cultura europea e degli altri in un momento in cui si continua a parlare di scontro tra civiltà. Attraverso i protagonisti dei film potranno essere approfondite problematiche di tipo sociale, religioso, storico e ambientale.

Il progetto didattico è rivolto ai “piccoli eroi” che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado. La rassegna è composta da 4 film (2 per le scuole primarie: La principessa e l’aquila, Dililì a Parigi; 2 per le scuole secondarie di primo grado: La bicicletta verde, Malala).*

Per ogni film proposto è stato redatto un quaderno didattico avente scheda tecnica e critica del film, nozioni elementari dei paesi e delle popolazioni, approfondimenti delle tematiche e nozioni elementari sul linguaggio cinematografico.

* Le proiezioni si terranno in orario mattutino al Palazzo del Cinema – Hiša filma. Ingresso gratuito.

IL PROIETTORE E LA PELLICOLA

Il progetto vuole far conoscere ed apprezzare ai “nativi digitali”, vale a dire ai bambini nati e cresciuti nel XXI secolo, le modalità di proiezione cinematografica ai tempi della pellicola, considerata anzitutto nei formati substandard (9,5mm, 8mm, Super8, 16mm).

La proiezione di film in pellicola offre infatti l’occasione per sollecitare i bambini a riflettere su temi importanti relativi alla trasmissione della memoria e del sapere attraverso i “vecchi” supporti filmici:
- la preservazione e la trasmissione della memoria familiare;
- la trasformazione dei luoghi della famiglia nelle immagini dei cinedilettanti;
- le trasformazioni dei ruoli familiari nel corso del Novecento osservate attraverso il cinema familiare;
- il riuso dei film amatoriali e di famiglia nel cinema professionale.

Mediateca.GO propone un’introduzione a questo “sconosciuto mondo” avvalendosi della proiezione di film amatoriali e di famiglia con proiettori a formato ridotto (8mm, Super8, 16mm).

LABORATORIO CREATIVO DI PRODUZIONE

Laboratorio della durata di 20 ore dedicato alla realizzazione di un cortometraggio.

Gli alunni parteciperanno attivamente a tutte le fasi di realizzazione di un cortometraggio a partire dall’idea fino alla postproduzione (sviluppo dell’idea, stesura della sceneggiatura, organizzazione e realizzazione delle riprese) e saranno affiancati da filmmaker professionisti.

IL CINEMA DI CARTA

Un percorso per entrare in contatto con gli strumenti pubblicitari e promozionali del cinema e per avvicinare i ragazzi e le ragazze all’arte dei cartellonisti.

Dopo un primo approccio storico i partecipanti conosceranno il mestiere di “pittore di cinema”, ovvero le più importanti firme dell’illustrazione di cinema che un tempo hanno prestato il loro talento per realizzare tutti i tipi di materiale grafico che accompagnava l’uscita dei loro film.

Al termine, gli studenti avranno la possibilità di cimentarsi con la realizzazione e la creazione di un manifesto partendo da un soggetto di uno dei capolavori del cinema.

SI GUARDA, SI LEGGE, SI ASCOLTA: COME SMONTARE E RIMONTARE UN FILM

Un film, qualsiasi film, è un testo multimediale complesso. Qualsiasi sia la storia che racconta un film ricorre alle immagini, ai suoni, alla parola parlata e scritta, al movimento, alla musica e alla suggestione creata dalla luce e dai colori. In un film non c’è nulla di casuale, esattamente come non c’è in un testo letterario. E come dobbiamo conoscere una lingua per comprendere un testo scritto, così dobbiamo conoscere le basi del linguaggio cinematografico per non venire manipolati e travolti da un fiume di immagini e sensazioni incomprensibili.

Dopo la visione di un film si cercherà di individuare le parti essenziali dello stesso, lo stile e la struttura narrativa, le suggestioni prodotte dalla colonna sonora, le difficoltà implicite nell’adattamento di un testo letterario. Ai partecipanti verrà chiesto di partecipare attivamente nell’individuare le parti essenziali di un film, analizzarne le caratteristiche e descrivere le impressioni prodotte dall’uso di tutti i media utilizzati in esso.

VISITE GUIDATE IN MEDIATECA

Tra i principali centri di documentazione cinematografica in regione, Mediateca.GO “Ugo Casiraghi” apre le porte agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado attraverso un breve percorso espositivo.

Gli spazi della mediateca accolgono un archivio di manifesti cinematografici, preziose pellicole a formato ridotto che costituiscono l’archivio del cinema amatoriale e di famiglia e soprattutto il Fondo Ugo Casiraghi con la sua ricchissima sezione fotografica.

Durante la visita il personale di Mediateca.GO “Ugo Casiraghi” accompagna i visitatori spiegando le caratteristiche del Palazzo del Cinema e saranno illustrati documenti preziosi e significativi che permetteranno di conoscere più da vicino i servizi della mediateca.

PROIEZIONI CINEMATOGRAFICHE SCOLASTICHE**

Mediateca.GO “Ugo Casiraghi” organizza matinée per gruppi scolastici di ogni ordine e grado accompagnate da una presentazione e una discussione successiva con i propri formatori.
La mediateca consiglia film aventi tematiche quali l’inclusione, l’ambiente, l’arte, il bullismo; in particolare, per l’a.s. 2021/2022 propone due specifici percorsi:

La scuola al cinema - Il ruolo della scuola cambia con il cambiare della società. Essere studente o insegnante non è mai una condizione isolata dai cambiamenti storici, economici o sociali. La scuola diventa così un luogo di resistenza o di frustrazione, di potenziamento dei propri talenti o di esplosione di situazioni drammatiche. Attraverso una selezione di film di epoche e paesi diversi si cercherà di mostrare come la scuola e i suoi protagonisti riflettano il contesto in cui operano ma rappresentino anche una sfida e uno stimolo a modificarlo.

Chi sono? Chi siamo? - Crescere significa formare una propria personalità, riconoscere sé stessi anche attraverso le inevitabili trasformazioni prodotte dai mutamenti legati all’età e alle esperienze maturate. Il cinema offre numerosi esempi di crescita, ricerca e riconoscimento di sé che possono aiutare a capire cosa vogliamo da noi stessi e dagli altri.

** La scelta dei film verrà effettuata di comune accordo con la scuola e i docenti referenti. Le proiezioni, a ingresso ridotto, si terranno presso il Palazzo del Cinema – Hiša filma.

L’ATALANTE DEL CINEMA: L’ALFABETIZZAZIONE CON IL MEDIUM
Corso di aggiornamento per insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado

“L’Atalante del cinema” è un percorso didattico per comprendere i media audiovisivi e le loro potenzialità didattico-educative. Il cinema e i media audiovisivi hanno da tempo mostrato di possedere un importante ruolo pedagogico nella formazione dell’individuo e nella costruzione degli immaginari delle diverse culture. Eppure, nonostante una cospicua letteratura dedita all’argomento, questi media sono spesso impiegati come meri strumenti di supporto al discorso didattico più tradizionale, rischiando dunque di banalizzare e semplificare la rigogliosa complessità del discorso e della relazione educativa.

Con queste considerazioni, “L’Atalante del cinema” si pone due principali obiettivi:
- comprendere l’oggetto cinema e il più complesso paesaggio mediale;
- concepire percorsi educativi e didattici attraverso il cinema e i media.

L’educatore di Mediateca.GO imposterà le lezioni seguendo una metodologia di lavoro che preveda spiegazione frontale, domanda/risposta, condivisione di concetti ed esperienze e applicazioni didattiche su quanto discusso.

Per maggiori informazioni:
info@mediateca.go.it
+39 0481 534604