Archivio Didattico
Ecco alcune delle innumerevoli attività didattiche realizzate negli anni da Mediateca.GO.
Professione cinema
Professione cinema è un progetto didattico dedicato agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori e agli studenti universitari. Il progetto, attraverso proiezioni, incontri e lezioni introduttive, intende offrire un panorama di alcune professioni legate all’audiovisivo, coniugando un percorso storico-critico affidato ai docenti universitari del corso di laurea DAMS dell’Università degli Studi di Udine, testimonianze di operatori e professionisti del settore e proposte di film legati alla professione esplorata.
La tribù del pennarello
La tribù del pennarello è un corso ideato per bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni per imparare a comunicare la propria identità, per imparare a raccontarsi e a raccontare attraverso il disegno, il collage e le tecniche miste. Il corso, articolato in 5 lezioni di 2 ore ciascuna, porta ad esempio opere di artisti quali Isidro Ferrer, Bruno Munari, Jochen Gerner e Seymour Chwast.
Understanding Disney
Progetto pilota di impronta americana, il corso Understanding Disney è stato concepito non come un mero “corso sui cartoni animati”, ma un’esperienza intellettuale divisa in tre fasi per comprendere l’impatto sulla società della complicata storia umana e professionale dell’ideatore di Topolino & Co., Walt Disney, di molti suoi cortometraggi e lungometraggi ed infine l’influenza del merchandising e più ampiamente dei parchi divertimento disneyani sparsi nel mondo.
Mediacritica
Mediacritica nasce nel 2011 come progetto di critica cinematografica per studenti e laureati in materie cinematografiche, giovani critici, cinefili e praticanti del giornalismo cinematografico con estensione alla critica tv, videogame, web.
Organizzato in collaborazione con la rivista “Cinergie – Il cinema e le altre arti”, il progetto trova il suo massimo fulgore online: Mediacritica è un luogo di sperimentazione nel quale i partecipanti possono esprimersi nel campo giornalistico e saggistico con una critica specializzata su opere cinematografiche e mediali, festival, serie televisive.
Tutto ciò che è mio, lo porto con me – La valigia del profugo
Tutto ciò che è mio, lo porto con me, progetto ideato dall’associazione Kinoatelje con la quale Mediateca.GO collabora, è dedicato ai giovani e con l’aiuto di tutor, esperti e collaboratori scientifici ed è nato con lo scopo di analizzare e mostrare che cosa ha aiutato i nostri avi nonostante le sofferenze, a conservare la propria cultura e identità, da cui traevano la forza per sopravvivere in un ambiente estraneo.